Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
info per casco sui 250?
Collapse
X
-
Originally posted by alem74 View PostBeh, io ho trovato, visto che devo fare un rgalo, a 260 un X-Lite 602 monocolore (300 per quello con grafica) e a 290 il pur sempre validissimo Arai Condor...per quanto riguarda il sito con i crash test...lasciamo perdere, non ho mai letto niente di serio e inequivocaBBile...
Cmq gli Shark, tanto per dire, sono prodotti da Vemar...
La Vemar ? italiana, la Shark ? inglese e NON sono prodotti dallo stesso marchio e NON escono dalla stessa fabbrica, inoltre hanno standard qualitativi e progettuali ben diversi
ovvio che si pu? credere o meno ad una rivista, ma ad un articolo di certificazione del TUV tedesco c'? ben poco da lasciare all'interpretazione
purtroppo non riesco a trovarlo, anche se scritto in tedesco era molto esaustivo, posso dirti solo che IO sulla mia testa non metterei mai un AGV, un VEMAR o altre marche economiche, poi ognuno ? libero di fare ci? che vuole ed ? liberissimo di risparmiare 150-200 euro per una cosa VITALE in caso di caduta
Comment
-
lo sanni tutti???????? certo perch? l'Rx7 lo vedi in testa a Pedrosa??? o perch? il TiTech lo vedi in testa a Rossi?????? dovresti ben sapere che i caschi dei piloti non sono nemmeno lontanamente simili per materiali e a quelli in vendita al pubblicoOriginally posted by piegaro View Postnon sono d'accordo perch? avendo avuto molteplici esperienze sia con shark che con arai, agv, nolan, x-lite e suomy posso ribadire che quei test hanno seguito chiss? quali parametri.. innanzitutto non si pu? mettere un ARAI dopo un nolan o addirittura un SUOMY!!! non esiste.. lo sanno tutti!!! sono stato in olanda al "convegno" per venditori dell' arai e davanti a noi hanno fatto il test che supportano le calotte arai anche a dei suomy a dei nolan, agv ecc... e quello che sapevo per sentito dire mi ? stato confermato: arai ? veramente resistente.
Non voglio sminuire gli altri marchi anche perch? io ho sempre avuto agv e mi trovo da ***.. solo che sentire mettere "davanti" un suomy o uno shark ad un arai proprio non posso sentirlo.. ma anche ad uno shoei!! parlo pi? che altro di qualit? costruttiva degli interni, comfort, silenziosit? e durata di tutte quelle parti che vanno oltre la resistenza in caso di caduta.
comunque ti consiglio agv stealth come miglior spesa dei famosi 250 circa, oppure x lite 602!!!!!!!

Questa convinzione comune che ARAI sia il top del top senza nessuna ragione ? davvero stupida. Sono d'accordo per quanto riguarda comfort, silenziosit? e areazione, in queste cose ARAI ? il top, ma in protezione in caso di caduta non ? il top. Inoltre volevo farti notare che calotta resistente NON significa sempre casco protettivo, anzi....
Dici che i test di cui parlo non hanno seguito chiss? quali standard. Ma li hai letti?Quelli della certificazione TUV tedesco???? se si postali, io non riesco a trovarli, cercher? meglio
AGV??? bel consiglio! un bel casco pseudo-italiano in pseudo-fibra prodotto in Cina con la qualit? dei materiali sacrificata all'altare del risparmio...
DA rivenditore dovresti sapere anche che la AGV era sull'orlo del fallimento e risparmiava su tutto quello che si poteva, poi ? stata assorbita, da poco, da Dainese. Dai non servir? ad un ***** se cadi, per? ? silenzioso
Cmq io ho dato un consiglio a chi l'ha chiesto, un consiglio da motociclista a motociclista e da persona abbastanza competente essendo del settore, poi ognuno libero di fare ci? che vuole
Il mio prossimo casco sar? un X-Lite, ( oppure valuter? le novit? di Shark, Suomy e Arai) anche se non li potr? avere con la grafica **** di Rossi, di Pedrosa o di Haga sar? pi? contento.
P.S. se vuoi appena posso ti posto lo spaccato di uno Shark e di un Arai dello stesso prezzo, vediamo se la pensi ancora allo stesso modo
Comment
-
Originally posted by Luisss View PostA quella cifra puoi comprare un buon casco, i migliori per rapporto qualit?-prezzo sono gli Shark http://www.motoemoto.biz/articoli.asp?sid=8
con 290 euro prendi un RSI che ? un casco di alta gamma, di ottima fattura e protezione, aereodinamica studiata al meglio, sottomento, interni completamente estraibili, leggero e protettivo.
Ad una cifra simile puoi prendere un Suomy Vandal, ma io ti consiglio lo Shark
Ti consiglio anche di lasciare perdere AGV, Vemar, HJC, Maurishin ecc ecc, se riesco a ritrovarlo posto un articolo del TUV tedesco sui crash-test della maggior parte dei caschi in commercio...
i risultati sono sorprendenti facendo una media dei risultati per ogni marchio(ma i modelli top di gamma rispecchiano grossomodo la classifica della media), la miglior protezione la offrono X-Lite e Nolan, seguiti in ordine da Suomy, Shark, Arai..... fanalini di coda sono Vemar e AGV....
ecco, quelli che ho consigliato qui
caschi buoni a quel prezzo ce ne sono, basta saper comprare
Comment
-
Duecentocinquanta
- Aug 2007
- 2509
- 41
- Maschio
- 1
- Carrara
- Libero professionista
- Aprilia RSV 1000 Factory
- Send PM
-
Ciao, cio' che dici ? tutto piuttosto veritiero,Originally posted by Luisss View Postlo sanni tutti???????? certo perch? l'Rx7 lo vedi in testa a Pedrosa??? o perch? il TiTech lo vedi in testa a Rossi?????? dovresti ben sapere che i caschi dei piloti non sono nemmeno lontanamente simili per materiali e a quelli in vendita al pubblico
Questa convinzione comune che ARAI sia il top del top senza nessuna ragione ? davvero stupida. Sono d'accordo per quanto riguarda comfort, silenziosit? e areazione, in queste cose ARAI ? il top, ma in protezione in caso di caduta non ? il top. Inoltre volevo farti notare che calotta resistente NON significa sempre casco protettivo, anzi....
Dici che i test di cui parlo non hanno seguito chiss? quali standard. Ma li hai letti?Quelli della certificazione TUV tedesco???? se si postali, io non riesco a trovarli, cercher? meglio
AGV??? bel consiglio! un bel casco pseudo-italiano in pseudo-fibra prodotto in Cina con la qualit? dei materiali sacrificata all'altare del risparmio...
DA rivenditore dovresti sapere anche che la AGV era sull'orlo del fallimento e risparmiava su tutto quello che si poteva, poi ? stata assorbita, da poco, da Dainese. Dai non servir? ad un ***** se cadi, per? ? silenzioso
Cmq io ho dato un consiglio a chi l'ha chiesto, un consiglio da motociclista a motociclista e da persona abbastanza competente essendo del settore, poi ognuno libero di fare ci? che vuole
Il mio prossimo casco sar? un X-Lite, ( oppure valuter? le novit? di Shark, Suomy e Arai) anche se non li potr? avere con la grafica **** di Rossi, di Pedrosa o di Haga sar? pi? contento.
P.S. se vuoi appena posso ti posto lo spaccato di uno Shark e di un Arai dello stesso prezzo, vediamo se la pensi ancora allo stesso modo
ma non puoi certo paragonare la shark,Suomy o x-lite (crash test europei )
con quelli di Arai Shoei o Ogk ,dove tutti sanno che i crash giapponesi sono molto piu' severi di quelli nostrani ed europei in genere.
Inoltre nessuno discute la qualita MADE IN ITALY dell Nolan\X-lite ,ma il comfort e la calzata non sono certo paragonabili ai giappo.
I Suomy, altra marca italiana (Inverigo CO) ,sono caschi dal costo\qualit? buono(su alcuni modelli) ,ed anche le grafiche sono belle (moltissimi caschi sono repliche quindi tanti piloti lo indossano e molti lo portano per questo,vedi tuo discorso di Pedrosa) ma anch' essi hanno un grosso difetto ,la qualit? delle plastiche dei meccanismi visiera e di conseguenza una rumorosit? assurda ,cosa che i piloti non notano poich? i loro sono molto diversi dalla serie ,mentre Arai si vanta di offrire al pubblico le stesse calotte dei piloti ,ovviamente con interni dedicati a loro.
I giapponesi sono famosi e di qualit? anche per questo : i movimenti visiera sono dal modello base al top gamma gli stessi e di qualit? .
Conclusione la qualit?, la resistenza e le modalit? di assorbimento dell'impatto di Arai ecc. ,nonch? la calzata differenziata per continente di vendita ne fanno nel complesso i caschi decisamente piu' comodi e sicuri.
Teniamo anche conto della SICUREZZA ATTIVA che questi caschi offrono ,
ovvero se sono molto piu' confortevoli ,silenziosi aiutano il pilota a rimanere concentrato sulla guida e sulle condizioni stradali .
Cosa che fa PREVENIRE situazioni potenzialmente pericolose , se il casco non ti aiuta in questo senso ? un altro elemento di disturbo che penalizza la giuda invece di aiutarla.
Ad esempio il visierino PinLock di serie su tutti i modelli Arai e Shoei (come gli X-lite che confermo comunque essere un ottimo casco rapporto qualit? prezzo) , Suomy non lo addotta pur vendendo caschi ben al di sopra della quot? 500 euro !!!!
Comment
-
Ragazzi, soprattutto l'autore del thread, vi consiglio di dare un'occhiata qui: penso che molti di voi lo conosceranno, ma segnalarlo non mi sembra male!
Io ho appena preso uno X-Lite 801R (versione precedente all'attuale, ma cambia solo qualche presa d'aria da ciò che ne so) a 200€. Mi sembra un ottimo prezzo, no?
Comment
-
Luiss...ora, a me non va di lottare contro i mulini a vento...ma sottolineo un paio di cose...
Intanto parlando di Vemar come casco "economico" traspare il tuo modo di valutare un casco, il prezzo finale...beh, Vemar produce calotte e caschi da 20 anni e forse +, solo negli ultimi 10 anni è uscita con caschi marchiati Vemar...produce caschi e calotte per marchi famosi e meno, tra i quali, ripeto, Shark, Première e altri che adesso non ricordo, prendili in mano e guardali, su alcuni modelli non si sono neanche disturbati di cambiare la forma della calotta nè le prese d'aria...
Inoltre, per certo, i caschi dei piloti non sono prodotti unici, sono gli stessi caschi che sono in commercio, così come tute, guanti e il resto dell'abbigliamento tecnico...solo che, ovviamente, è tutto su misura e il casco, che è quello che trovi in negozio, di "eccezionale" ha l'interno preformato sulla testa del pilota, vuol dire che, se a noi tocca accontentarci di un casco che magari ci stringe un pò di + qua e meno la, a loro calza perfetto...le leggende metropolitane che tutti corressero con Arai taroccati da AGV e altro le lascio ai bamboccioni...
Arai di fa pagare il marchio e la indiscussa qualità, nonchè le 6 calotte...questo non vuol dire che gli altri non possano essere altrettanto buoni e sicuri. Aggiungo che, parlando di RX7II, è tutt'altro che silenzioso e comodo, è un casco adatto giusto alla gara con il quale non è possibile farci 4-5 ore filate come un classico giretto del sabato.
Suomy, con il nuovo Vandal, ha eliminato le famose "orecchie", tra l'altro presenti anche sul famosissimo QUantum, che facevano rumore e si rompevano di continuo.
Comment
-
Originally posted by alem74 View PostLuiss...ora, a me non va di lottare contro i mulini a vento...ma sottolineo un paio di cose...
Intanto parlando di Vemar come casco "economico" traspare il tuo modo di valutare un casco, il prezzo finale...beh, Vemar produce calotte e caschi da 20 anni e forse +, solo negli ultimi 10 anni ? uscita con caschi marchiati Vemar...produce caschi e calotte per marchi famosi e meno, tra i quali, ripeto, Shark, Premi?re e altri che adesso non ricordo, prendili in mano e guardali, su alcuni modelli non si sono neanche disturbati di cambiare la forma della calotta n? le prese d'aria...
Inoltre, per certo, i caschi dei piloti non sono prodotti unici, sono gli stessi caschi che sono in commercio, cos? come tute, guanti e il resto dell'abbigliamento tecnico...solo che, ovviamente, ? tutto su misura e il casco, che ? quello che trovi in negozio, di "eccezionale" ha l'interno preformato sulla testa del pilota, vuol dire che, se a noi tocca accontentarci di un casco che magari ci stringe un p? di + qua e meno la, a loro calza perfetto...le leggende metropolitane che tutti corressero con Arai taroccati da AGV e altro le lascio ai bamboccioni...
Arai di fa pagare il marchio e la indiscussa qualit?, nonch? le 6 calotte...questo non vuol dire che gli altri non possano essere altrettanto buoni e sicuri. Aggiungo che, parlando di RX7II, ? tutt'altro che silenzioso e comodo, ? un casco adatto giusto alla gara con il quale non ? possibile farci 4-5 ore filate come un classico giretto del sabato.
Suomy, con il nuovo Vandal, ha eliminato le famose "orecchie", tra l'altro presenti anche sul famosissimo QUantum, che facevano rumore e si rompevano di continuo.
Scrivo questo intervento e basta, stiamo diventando entrambi noiosi, la pensiamo in maniera diversa e va bene cos?
-Non giudico dal prezzo finale, ma tu dovresti sapere che solo la calotta non f? il casco, ci? che assorbe la grandissima parte della forza d'impatto ? il materiale interno alla calotta, quindi anche se fosse che Vemar e Shark hanno le calotte prodotte dalla stessa azienda (il che non significa obbligatoriamente le stesse calotte) non vuol dire che siano lo stesso casco e che abbiano la stessa capacit? protettiva
Io ho avuto un Vemar top di gamma (non ricordo la sigla, ma se non ricordo male dovrebbe essere VRS VSR o qualcosa del genere) in fibra, mi ? durato 9 mesi... si bloccava sempre il meccanismo di apertura della visiera e la presa d'aria sul mento (erano proprio realizzato in economia), mi hanno cambiato 2 volte gli interni perch? si allargavano in maniera assurda, alla 3? volta ho preferito cambiare il casco con un'altra marca, e questo casco lo pagai circa 400 euro
-Questo casco ? di Ben Bostrom, o meglio, ? un ex di BB. In comune con gli extreme in commercio ha solo la forma della calotta e le applicazioni aereodinamiche, una volta smontati gli interni (anch'essi differenti e poi sostituiti con altri "convenzionali") si notano le differenze di calotta con un extreme in commercio
c'? qualche "difettuccio" nella grafica dato che ? fatta a mano, me ? proprio un bel casco
Non ti so dire di Arai, non ne ho mai avuto uno ex-pilota per valutare le differenze.

Questa ? la differenza di calotta tra due caschi di stessa fascia di prezzo, un Arai ed uno Shark. L'Arai presenta una calotta (parte rigida e per questo credo che superino i tanto sbandierati unici test di penetrazione... ma credo che quella sia una strategia commerciale e non ne entro in merito) molto pi? spessa e degli interni molto meno spessi (parte "assorbente" ma non nel senso dei tampax
) quindi, questo casco dovrebbe trasferire buona parte della forza dell'urto alla parte assorbente, che non essendo in grado di dissiparla al meglio la trasferisce alla testa.... Lo shark presenta una calotta in materiale pi? sottile, ma elastico, una calotta molto pi? spessa rispetto all'arai, e a densit? differenziat?, cio? a capacit? di assorbimento differenziata a seconda delle parti delicate della testa.... fate un p? voi.

Ora in questo caso, nello specifico del confronto di calotte io, IO, comprerei Shark (poi in generale in ordine Suomy, ed Arai e nessuna altra marca oltre X-lite e Nolan), pur rinunciando alla grafica **** di Doohan, voi non saprei.
Cmq ripeto, basta cos?, stiamo diventando noiosi e stiamo inquinando il post
P.S. tu che casco consiglieresti con una cifra intorno ai 250 euro?
Comment
-
e ci mancherebbe altroOriginally posted by Slapshot View Postnonostante le dotte citazioni mi tengo i miei 3 corsair..........
l'RX7 lo comprerei anche io, ? un ottimo casco, qui si parlava inizialmente di un casco intorno ai 250 euro, poi dopo ho paragonato due caschi con prezzo similare (circa 400 euro), ma che il Corsair, nonostante il prezzo elevatissimo, sia un ottimo prodotto non l'ho mai messo in dubbio
Comment
-
Luiss, ma guarda che, in generale, siamo daccordo...non esistono solo Arai e Shoei ma molti altri prodotti di altre marche e a prezzi ragionevoli garantiscono le stesse prestazioni. Io mi infastidisco solo quando sento parlare male di Vemar perchè io mi ci trovo bene, tempo fa avevo un trattamento di favore come prezzi e li ho fatti comprare ad un sacco di miei amici e ne sono tutti contenti...quindi che tu abbia avuto il "casco sfigato" ci sta, come con tutte le cose, il fatto che li metti in mezzo a caschi economici no, attualmente io ho il VSSR Diadem (il Top di gamma) che credo sia fuori produzione, totalmente in carbonio, il VSR è l'attuale top mi pare...
Io, comunque, con 250€ prenderei X-Lite, secondo me ora come ora offre il miglior rapporto qualità/prezzo, è in fibra, ha la chiusura DD, visiera con visierino antiappannamento e predisposizione per i tear-off, interni confortevoli, un peso accettabile...
Shark a me non piacciono come qualità dei particolari, Première sono fatti in economia sui dettagli ma a livello di protezione secondo me non hanno carenze particolari...Vemar mi ha salvato la capoccia da una botta tremenda data in prossimità della tempia a circa 200kmh e non posso che parlarne bene...
Comment
X

Comment